Quali sono le posizioni che offrono maggiori opportunità lavorative? L’EXPORT MANAGER

Sono le piccole e medie imprese a trainare l’export italiano, quell’elemento dell’economia tricolore che si è mostrato in grado di resistere alla crisi economica più lunga della storia. E’ in questo periodo storico, con queste difficili condizioni economiche che l’Export Manager spicca in assoluto tra i profili più ricercati in Italia, figura strategica che si rivolge ai mercati dei paesi emergenti. In una situazione di difficoltà economica, vendere all’estero diventa una necessità imprescindibile per molte realtà produttive, in seguito al calo dei consumi nel mercato interno, iniziano a guardare ai mercati esteri, ampliando così i propri orizzonti per trovare nuove fonti di guadagno. Le cifre sono chiare: i più dinamici sono i prodotti in legno che mostrano un aumento del 4,8% del valore delle esportazioni. Bene anche il settore degli articoli in pelle (+ 4,4%), di abbigliamento (+4,1%) e alimentare (+3,2%). L’Export Manager è essenziale all’interno di questa ristrutturazione, perché conosce il mercato estero sul quale si vuole investire ed è in grado di contribuire non solo all’esportazione dei prodotti tipici ma anche alla creazione di prodotti su misura per i consumatori locali. Secondo i dati Istat, a novembre 2015 sia le esportazioni (+3,5%) sia le importazioni (+1,4%) sono in consistente aumento rispetto al mese precedente. Il surplus commerciale è di 4,4 miliardi (+3,4 miliardi a novembre 2014).
L’Export Manager, infatti, è in grado di gestire politiche di marketing per il lancio di prodotti a livello Internazionale; creare relazioni con clienti esteri, pianificare ed organizzare le attività dell’ufficio commerciale attraverso una conoscenza specifica dei mercati obiettivo e delle strategie di Marketing Internazionale.
Questo comporta un ampio incremento congiunturale dell’export, trainato da entrambe le aree di interscambio: +3,7% per i paesi extra Ue e +3,4% per i paesi Ue; 6,4% rispetto il 2014.

Il Made in Italy è una risorsa preziosa su cui puntare per garantire la ripresa e l’Export Manager rappresenta oggi, la chiave di volta per uscire dalla crisi.

Se vuoi essere informato sui continui cambiamenti del mercato del lavoro odierno, usufruisci del nostro sportello d’Orientamento ASNOR.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...